Benefici del silenzio per il tuo benessere personale

Ci siamo abituati a vivere circondati da innumerevoli rumori e suoni forti che, in molti casi, superano i decibel raccomandati e diventano un rischio per la nostra salute. L’esposizione a questo eccessivo inquinamento acustico può essere causa di problemi del sonno , malattie cardiovascolari , ipertensione , stress e persino problemi di transito intestinale e disturbi digestivi . Inoltre, non dobbiamo dimenticare che un eccesso di rumore danneggia il nostro cervello, riducendo la nostra capacità di concentrazione e memoria .

Raramente abbiamo l’opportunità di goderci momenti di totale tranquillità e abbiamo quasi dimenticato come è il “suono del silenzio” e, sebbene sia difficile da credere, abbiamo trascurato i molteplici benefici che il silenzio ci offre per il nostro corpo, la nostra mente e, soprattutto, il nostro sviluppo come persone.

Maschera il silenzio

Abituati al rumore, osserviamo che il problema del silenzio è che molte persone hanno la necessità di “colmare” il vuoto che il silenzio lascia con la musica, una TV in sottofondo o qualsiasi tipo di rumore che rompe la monotonia e aiuta a sentirsi compagnia ora. che, in molte occasioni, il silenzio è sinonimo di solitudine e, quindi, sconcerta e persino spaventa.

Sembra che abbiamo dimenticato che godersi momenti di silenzio nella nostra vita quotidiana può essere altamente raccomandato poiché il silenzio ha un tipo di energia unico, potente e calmante. Nulla calma il corpo e la mente più di un minuto di silenzio. In effetti, la scienza ha dimostrato che anche il suono più rilassante del mondo non può migliorare i benefici del silenzio.

Benefici del silenzio

Il silenzio , come pure l’assenza di rumore, è quel momento magico in cui le si rilassa cerebrali e può essere ripristinato in tal modo contribuendo a insonnia di combattimento e di altri problemi di sonno.

Ecco alcuni esempi di come il silenzio può aiutare a raggiungere l’ armonia tra corpo e mente . Il silenzio:

  • Rilassati
  • Allevia lo stress e riduce i livelli di ansia
  • Stabilizzare la pressione sanguigna
  • Allevia il mal di testa
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Migliora l’umore

“10 minuti al giorno sono sufficienti”

 

benefici del silenzio sono molteplici e possono aiutarci a gestire determinate situazioni stressanti che traboccano le nostre emozioni.

Con soli 10 minuti al giorno godendo della magia del silenzio, possiamo recuperare la pace interiore e gestire così le tensioni di giorno in giorno. Non è necessario isolarsi dal mondo o scomparire in un luogo remoto per godersi quei momenti di pace.

Per poter godere di quei 10 minuti di pace e tranquillità, devi solo trovare il momento ideale per te e praticare un po ‘di consapevolezza . Puoi farlo a casa, durante un bagno rilassante facendo una passeggiata introspettiva, o anche prima di andare a dormire.