7 consigli per coltivare la resilienza

Sai cos’è la resilienza?

Riguarda la capacità degli esseri umani di riprendersi e svilupparsi dopo le avversità . A volte è presentato come una qualità quasi magica che solo pochi hanno innato, ma ciò non è vero. Quel che è certo è che le persone che sono cresciute nei primi anni della loro vita in ambienti affettuosi e sicuri tendono ad essere più resistenti in età adulta.

Cosa può rendere una persona meno resistente?

I primi anni dell’infanzia determinano la resilienza delle persone. Pertanto, coloro che crescono in ambienti ostili, violenti o precari sono più vulnerabili, soprattutto se non hanno avuto almeno una persona al loro fianco che ha dato loro affetto e senso di sicurezza. Ma anche se è così, siamo fortunati che il nostro cervello sia in costante trasformazione e quindi possiamo migliorare la nostra resilienza seguendo questi suggerimenti.

Cosa posso fare per essere una persona più resiliente in una situazione traumatica o stressante?

  1. Socializza e condividi. Famiglia, amici, vicini, colleghi … Entra in contatto con altre persone e ne hai alcune con le quali puoi parlare di ciò che ti sta accadendo, di ciò che ti preoccupa. Non lo dirai a tutti, ma devi avere qualcuno con cui essere onesto. Questo è il punto più importante di tutti, in cui dovresti impegnarti di più se ti senti debole. Non devi dire tutto dall’inizio, se hai qualcuno che ti ama, che ti sostiene ed è al tuo fianco, anche senza parlare, hai già un sacco di bestiame.
  2. Conosci te stesso . Per ritrovare l’equilibrio emotivo e il benessere personale, è essenziale cercare di capire cosa ci è successo. Potremmo non essere in grado di farlo subito o da soli, perché lo stress stesso può tenerci bloccati. Prenditi del tempo: cerca il tuo modo di sapere come sei e cosa provi.
  3. Esprimi te stesso . Dipinge, disegna, canta, suona uno strumento, scrive un giornale o una poesia … A volte non siamo preparati a parlare di ciò che accade a nessuno. Esprimerlo in modo artistico può aiutarci in questo momento prima di poterlo parlare.
  4. Riscopri l’arte . Leggere, guardare film o serie, ascoltare musica, visitare musei, viaggiare … Gli artisti catturano preoccupazioni e drammi umani e ci aiutano a capire l’altro, cioè a sviluppare empatia . Ma allo stesso tempo comprendiamo meglio la nostra esperienza e scopriamo che non siamo soli.
  5. Aiuta gli altri . Una volta che la difficoltà è finita, fare un qualche tipo di volontariato formale o informale, aiutare coloro che soffrono come abbiamo sofferto, ci aiuta a riprenderci, oltre a condividere e capire cosa ci è successo.
  6. Abbi cura di te . Ed è che aiutare gli altri è molto soddisfacente, ma non dovremmo mai dimenticare noi stessi. Le persone le cui vite si concentrano solo sulla cura degli altri possono finire in depressione. Per evitarlo: abbi cura di te, abbi cura di te, fai degli hobby, passa un po ‘di tempo … E prenditi anche cura del tuo corpo: esercizio fisico.
  7. Rallenta la tua vita . Lo stress, la mancanza di tempo, gli stimoli in eccesso sono nemici della tua calma e del tuo benessere . Cerca di fare di meno, perdi tempo, guarda i toporagni …

Non è mai troppo tardi per prenderti cura di te e, soprattutto, non lasciarti travolgere dalla lista: è ampia e non puoi affrontarla tutta in una volta. Scegli uno o due degli obiettivi menzionati e inseriscili nella tua lista di cose da fare, con calma .